La Riforma del Terzo settore

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La Riforma del Terzo settore rappresenta una fondamentale novità per le associazioni e gli altri enti non profit operanti nel panorama italiano.
Era da almeno 20 anni che non veniva approvata una normativa così importante nell’ambito del Terzo settore e che potenzialmente interesserà tutte le associazioni.
Il percorso della Riforma è comunque oggi tutt’altro che concluso: pur essendo entrato in vigore (il 3 agosto 2017) il Codice del Terzo settore, devono ancora essere approvati una serie di decreti ministeriali fondamentali per attuare pienamente le previsioni della Riforma.

Nelle sezioni che seguono potrete trovare gli statuti fac-simile di ODV e APS al fine di permettere alle ODV, APS ed Onlus ad oggi iscritte nei registri di riferimento di adeguare lo statuto.

Si possono inoltre trovare i principali testi normativi di cui la Riforma si compone, oltre che materiali di approfondimento relativi alle singole parti e rimandi ad alcuni dei principali siti nazionali di informazione sul tema, in modo da poter rimanere aggiornati sugli sviluppi e sull’attuazione della Riforma passo dopo passo.

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Attenzione: la scadenza per l’adeguamento degli Statuti associativi è stata prorogata al 30 giugno 2020

Con riferimento alla scadenza ipotizzata del 02.08.2019 per procedere all’adeguamento degli Statuti associativi sulla base di quanto disposto dal nuovo Codice del Terzo Settore, si ricorda che sulla base di un recente emendamento inserito nella Legge di conversione del cosiddetto “Decreto Crescita”, ed in particolare visto l’articolo 43, c. 4-bis, è stato spostato il termine del 3 agosto 2019 al 30 giugno 2020.

Nella sostanza, le Organizzazioni di Volontariato, le Associazioni di Promozione Sociale e le Onlus iscritte nei rispettivi registri avranno ora tempo fino al 30 giugno 2020 per modificare il loro statuto e aggiornarlo alla Riforma del Terzo Settore.

Ciò nonostante: Il CSV Alto Adige consiglia tutti gli interessati a voler provvedere in tempi utili ai lavori di adeguamento e di usufruire in caso di bisogno della consulenza approfondita da parte degli esperti in campo, messi a disposizione dal nostro centro.

In questa fase transitoria della Riforma del Terzo settore, in cui il Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) non è ancora stato istituito, vi è comunque una scadenza fondamentale, quella del 30 giugno 2020: entro tale data, le organizzazioni di volontariato (ODV), le associazioni di promozione sociale (APS) e le Onlus, iscritte nei rispettivi registri, dovranno infatti modificare i propri statuti ed adeguarli alle nuove disposizioni del Codice del Terzo settore. 

In questa sezione è possibile consultare e scaricare gli statuti fac-simile di ODV e APS non dotati di personalità giuridica, adeguati alle previsioni del Codice del Terzo settore, del Decreto correttivo e della Circolare del Ministero del Lavoro n.20 del 27 dicembre 2018.
È inoltre previsto di pubblicare, in futuro, anche quelli delle stesse tipologie per le associazioni riconosciute.
Gli statuti di ODV e APS si dividono in base al fatto che il Presidente sia eletto direttamente dall’Assemblea degli associati o sia nominato all’interno del Consiglio direttivo, di modo che l’organizzazione possa scegliere quello che preferisce.
Si consiglia di leggere preliminarmente la “Guida alla compilazione dello statuto”, che si trova anch’essa fra i materiali scaricabili.

In questa sezione è inoltre possibile consultare e scaricare altro materiale utile nella procedura di modifica dello statuto, quali ad esempio i fac-simile di verbale di Assemblea (in seduta straordinaria) in cui si approvano le modifiche, distinti per ODV e APS.

Nota importante

Si raccomanda che le assemblee, che apportano le modifiche agli statuti, autorizzino allo stesso tempo i consigli direttivi ad apportare agli statuti ogni ulteriore modifica necessaria richiesta dalle autorità per adeguarsi alla riforma, senza dover convocare nuovamente l’assemblea (cfr. Circolare 11/01/2019, Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, Ripartizione Presidenza e Relazioni estere).

In virtù della collaborazione con l’associazione Non Profit Network-CSV Trentino riportiamo qui di seguito i principali documenti legislativi che compongono la Riforma del Terzo settore. Oltre alla Legge delega 106/2016, che sta alla base della Riforma, vi sono i testi dei decreti che hanno dato attuazione a tale delega e cioè: il Decreto relativo al Codice del Terzo settore, il Decreto sull’impresa sociale, il Decreto sul 5 per mille, quello sul servizio civile universale e quello relativo alla Fondazione Italia Sociale.

      • Circolare n. 20 del 27 dicembre 2018 (Ministero del Lavoro)
      • Codice del Terzo settore (integrato con le ultime modifiche)
      • D.lgs. 105/2018 (Decreto correttivo al Codice del Terzo settore)
      • Circolare18E del 2018 Agenzia Entrate.pdf
      • D.lgs. 112/2017 sull’impresa sociale (aggiornato con le ultime modifiche)
      • D.lgs. 95/2018 (Decreto correttivo sull’impresa sociale)
      • Decreto legislativo 111/2017 (5 per mille)
      • Decreto legislativo 40/2017 (Servizio civile universale)
      • D.P.R. 28 luglio 2017 (Fondazione Italia Sociale)
      • Legge delega n. 106/2016  

Qui invece è possibile consultare alcuni fra i principali siti di informazione sulla Riforma presenti a livello nazionale, con cui rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità.

Associazioni senza personalità giuridica

Lo statuto aggiornato e firmato in originale dal Presidente su ogni foglio va consegnato insieme al verbale di assemblea generale che ha approvato lo statuto, sempre firmato in originale dal Presidente, all’Ufficio Affari di gabinetto, stanza 305 – Segreteria, Palazzo 1, Piazza Silvius Magnago 1, Bolzano.

Invio via e-mail

La documentazione può essere presentata anche tramite una e-mail semplice all’indirizzo mail dell’Ufficio Affari di gabinetto gabinetto@provincia.bz.it, a condizione che i documenti firmati con firma autografa siano scansionati e inviati in allegato insieme alla copia della carta d’identità di chi li ha firmati.

Associazioni con personalità giuridica

Per le organizzazioni riconosciute e dotate di personalità giuridica valgono le disposizioni pubblicate sul sito www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/terzo-settore/personalita-giuridica/gestione-amministrativa.asp e ciò a dire:

Modifiche statutarie devono essere approvate con decreto del Presidente della Provincia. Per poter procedere all’approvazione dovrà essere inviata la seguente documentazione:

      1. Istanza indirizzata al Presidente della Provincia tramite l’Ufficio Affari di Gabinetto, piazza Silvius Magnago 1, 39100 Bolzano, firmata dal/dalla legale rappresentante dell’organizzazione e munita di marca da bollo da Euro 16, salvo esenzione da imposta di bollo (iscrizione al registro del volontariato, Onlus) – vedi modulo.
      2. Copia notarile autentica (e registrata) della delibera dell’assemblea dei soci, dalla quale risultano le modifiche statutarie nonché la maggioranza con la quale sono state deliberate. L’atto deve inoltre contenere lo statuto, cosi come risultante dalla modifica operata.